BESCIAMELLA

 La Salsa Besciamella 

 

besciamella

La besciamella è una delle salse più utilizzate e note nella cucina, sicuramente, anche grazie alla facile e immediata preparazione. Chiamata balsamella da Pellegrino Artusi, autore storico noto per aver pubblicato uno dei primi ricettari scritti in lingua italiana, si pensa che la salsa besciamella sia nata in Italia. Infatti, i natali della rinomata salsa si attribuirebbero alla corte medicea, e l' esportazione in Francia a Caterina de Medici. Nella corte Francese, la salsa colla (così chiamata da Caterina), venne reinterpretata e rinominata per omaggiare il cortigiano Louis de Bechameil.

 

 

 

 

INGREDIENTI

Burro 50g

Latte 500ml

Farina 50g

Sale fino 5g

Noce moscata

 

PREPARAZIONE

 

ricetta

 

Per preparare la besciamella, per prima cosa scaldare il latte in un pentolino.

Nel Frattempo far sciogliere a fuoco basso, in un altro pentolino, il burro. Fuso il burro aggiungere la farina e mescolare con un frustino per evitare che si formino i grumi.

 

ricetta besciamella

 

Una volta amalgamati i due ingredienti potete aggiungere il latte caldo, il sale e la noce moscata e continuate a mescolare energicamente. Cuocere per almeno 6 minuti a fuoco basso finché il composto non si sarà addensato e sarà arrivato ad ebollizione.

 

CONSIGLI

In base al piatto per cui dovete utilizzare la besciamella, potete variarne la densità aumentando o diminuendo la quantità di farina e di burro.

 

Related Articles

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati *