Ricetta per circa 30 Pasticciotti da 80g
Cosa caratterizza il Pasticciotto oltre alla sua bontà? Sicuramente non solo la ricetta ma soprattutto la particolarissima lavorazione della pasta frolla. Qual è il segreto? Lo Strutto! Il Pasticciotto Salentino, infatti, sostituisce al burro lo strutto.
Nel nostro ricettario di oggi, vi suggeriamo un modo alternativo di preparare la pasta frolla, confidando che possiate provare a riprodurla nelle vostre case divertendovi a sperimentare con noi!
INGREDIENTI
½ Kg di strutto
½ Kg di zucchero
1 Kg Farina
3 uova intere
1 pizzico di sale
5g di ammoniaca per dolci
1 bustina di vaniglina
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta frolla per i Pasticciotti, formare con lo zucchero su una spianatoia la classica fontana e aggiungere lo strutto a pezzetti. Lavorare e amalgamare lo zucchero e lo strutto fino ad ottenere un composto sabbioso ma compatto.
Formare nuovamente una ciambella e aggiungere all’interno le uova, un pizzico di sale, la vaniglia e l’ammoniaca per dolci. Continuate ad impastare fino a quando il composto non sarà omogeneo e spumoso. Solo alla fine e dopo aver impastato tutti gli ingredienti aggiungere la farina.
Amalgamare l'impasto alla farina fino ad ottenere un panetto compatto e pronto all’utilizzo.
CONSERVAZIONE
Avvolgere il panetto di pasta frolla con un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
La pasta frolla può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.